PANORAMICA DEL TOUR
Durata: 10 Giorni
Persone: Più di 6
Disponibilità: Tutti i giorni
Da: Marrakech
PANORAMICA DEL TOUR
Partiremo di mattina presto dal Riyadh. Attraverseremo la catena montuosa dell’Alto Atlante, ammirando i suoi splendidi paesaggi. Ci dirigeremo verso la Kasbah di Ait Ben Haddou.
ITINERARIO DEL TOUR
Arrivo all’aeroporto di Marrakech e trasferimento al Riad.
Partiremo presto la mattina dal Riad. Attraverseremo la catena montuosa dell’Alto Atlante, ammirando i suoi splendidi paesaggi, e ci dirigeremo verso la Kasbah di Ait Ben Haddou. Visiteremo questa famosa Kasbah, nota per essere stata location di numerosi film come “La Mummia” e “Il Gladiatore”. Pranzeremo nella città di Ouarzazate, conosciuta anche come la Hollywood africana per i suoi studi cinematografici. Dopo pranzo riprenderemo il viaggio diretto verso il Dades, fermandoci lungo il percorso nella Valle delle Rose dove avremo tempo per bere una tazza di tè. Alla sera arriveremo al Dades dove passeremo la notte.
Dopo la colazione, inizieremo subito per ammirare le luci che illuminano la affascinante Valle del Dades al mattino, facendo soste in punti panoramici da dove si possono scattare belle foto. Attraverseremo poi la valle del canyon di Todra, famosa per l’arrampicata, passeggeremo tra i suoi anfratti e poi pranzeremo lungo il percorso.
Dopo pranzo riprenderemo il viaggio per arrivare in tempo per il tramonto nelle splendide dune dell’Erg Chebbi. Lasceremo l’auto, ci sarà un benvenuto con il tè e saremo pronti per cavalcare i cammelli attraverso le dune, ammirare il tramonto e raggiungere il bivacco. Cena con intrattenimento musicale. Vi consiglio di sdraiarvi sulla sabbia per ammirare il suo immenso cielo stellato. Pernottamento in un campo con sistemazioni e servizi privati.
Dopo colazione, partiremo verso la città imperiale attraversando la varietà di paesaggi delle montagne dell’Atlante. Visiteremo Midelt, famosa in tutto il Marocco per le sue mele, e qui faremo una pausa per pranzo. Prima di arrivare a Fez, passeremo attraverso le foreste di cedri popolate da scimmie. In inverno, queste foreste si tingono di bianco per la neve. Saremo ospitati in un riad nella medina di Fez.
Il nostro guida italiano/inglese vi accompagnerà alla scoperta della capitale intellettuale e artigianale del Marocco. Destinazione turistica eccezionale, Fes è la più importante tra le città imperiali della nazione. Considerata la perla del mondo arabo, è anche il centro spirituale e culturale del Marocco tradizionale. È divisa in Fes el Jédid (nuova) e Fez el Bali (la vecchia). La città è suddivisa in tre aree: la vecchia medina, la nuova medina e la Ville Nouvelle, costruita dai francesi nel XIX secolo, con ampie piazze e boulevard larghi. Nella vecchia medina, Fes el Bali, non ci sono automobili, quindi è possibile passeggiare liberamente per le molte stradine strette, in una città che sembra ancora essere parte del passato.
Pranzeremo nella medina e visiteremo i vari souk dove si può acquistare un po’ di tutto: animali vivi, fiori, prodotti artigianali, tessuti, accessori in pelle, spezie e frutta secca, oggetti d’artigianato e molto altro. Nell’aria si respira il profumo del legno di cedro. Nella città vecchia si possono ancora vedere i bambini che vanno a prendere acqua alla fontana nella piazza, mentre si lavorano oggetti con antichi strumenti e le donne che cuociono il pane in casa.
Per la notte alloggeremo al Riad.
In mattinata, dopo colazione, partiremo per Volubilis: le rovine di questa città parlano di un antico passato che lascia ancora visibili i segni dell’antico Impero Romano. Circondata da campi di grano e lagune popolate da uccelli, offrirà un paesaggio insolito per il Marocco. Dopo la visita, ci sposteremo a Moulay Idriss dove pranzeremo. Meknes è una piccola città provinciale che si può visitare in un giorno ed è al tempo stesso molto tranquilla e pacifica rispetto alle grandi città. Meknes, che sorge su un altopiano, è circondata da spesse mura e attraversata dal fiume Oued Bouferkrane. Tutta intorno si estende una valle molto fertile dove si coltivano grano e cereali, risorse importanti per l’economia della città. Visiteremo il porto di Bab Mansour, i suoi antichi edifici e le scuderie. Pernotteremo in un riad.
Dopo colazione ci dirigiamo verso la capitale economica del Marocco: Rabat, simbolo dell’immortalità del paese. Abbracciata da mura ambrate per chilometri e decorata con ibisco, questa città fonde con raffinata eleganza il suo centro storico con la città moderna. Affacciata sul mare e molto colorata, è una tappa molto piacevole nel nostro viaggio. Pranzeremo nella medina, visiteremo il Palazzo Reale, Hassan II, la Città e la Kasbah Oudaya Challah, conosciuta per i suoi giardini. Alloggeremo in un riad.
Partiremo per arrivare a Rabat Casablanca. Città commerciale e industriale affacciata sull’Oceano Atlantico, è la più grande del Marocco non solo per estensione ma anche per densità di popolazione, raggiungendo infatti i sei milioni di abitanti, ed è indubbiamente la più moderna: possiede un vasto patrimonio storico e artistico come il resto della città. Il contrasto predominante è quello creato tra le antiche medine, quartieri popolari con abitazioni modeste, e i nuovi edifici in vari stili architettonici, dove vivono moderni borghesi e uomini d’affari. A Casablanca si trova la più grande area industriale del paese e ospita importanti banche e istituti finanziari. Visiteremo il centro religioso con la sua Moschea Hassan II, una delle più belle al mondo. Il pomeriggio sarà libero e alloggeremo in un riad la sera.
Dopo colazione ci sposteremo da Casablanca a Marrakech, dove arriveremo in tempo per pranzo. Dopo pranzo potrete passeggiare tranquillamente per le strade della medina. Pernottamento in un riad.
Dopo colazione inizieremo con la nostra guida locale per la Djemaa el-Fna, il luogo dove succede tutto: qui varie tribù vendono i loro prodotti, i commercianti berberi portano i loro prodotti, la musica degli incantatori di serpenti risuona nell’aria, le donne offrono disegni con l’henné, si possono fotografare scimmie, ci sono carretti di arance per il succo e molto altro ancora. È un luogo estremamente vivace nonostante Djemaa el Fna significhi letteralmente “l’assemblea dei morti”. Il centro di Marrakech è sicuro per passeggiare e dopo una breve camminata raggiungeremo le Tombe Saadiane, costruite al tempo del grande sultano Ahmad I al-Mansur (1578-1603) e utilizzate dai membri della dinastia Saadiana. Le decorazioni interne sono l’attrazione principale per i turisti.
Il minareto della Koutoubia, uno dei più bei monumenti islamici del Nord Africa, offre diverse decorazioni su ogni lato, con giardini ai suoi piedi. Pranzeremo nella piazza e successivamente visiteremo il Palazzo Bahia. Costruito nel XIX secolo (1867) da Sir Moussa come residenza del sultano, “Bahia” significa brillantezza, e i Marocchini del XIX secolo pensavano di aver costruito il più grande palazzo di tutti i tempi. Qui potremo ammirare una serie di splendidi giardini e successivamente raggiungeremo i Giardini Majorelle. Alla sera faremo ritorno al Riad.
MAPPA DEL TOUR
PARTENZE DALL’ITALIA
Ecco una lista delle principali compagnie aeree che offrono voli diretti dall’Italia a Marrakech:
- Ryanair:
- Voli diretti da diverse città italiane tra cui Roma Ciampino, Milano Malpensa, Milano Bergamo Orio al Serio, Napoli, Pisa, Torino e Venezia Treviso verso Marrakech Menara.
- Prezzi per settembre 2024 a partire da circa 58€.
- Wizz Air Malta:
- Voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa verso Marrakech Menara.
- Tariffe a partire da circa 54€.
- EasyJet:
- Voli diretti da Milano Malpensa e Napoli verso Marrakech Menara.
- I prezzi possono variare a seconda delle date di viaggio.
- TUI fly Belgium:
- Voli diretti da Bologna verso Marrakech Menara.
Gran Tour Delle Città Imperiali E Del Deserto Di Erg Chebbi Nelle Tende Berbere
-10%
-10%
SCRIVICI PER RICEVERE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO AL TUO VIAGGIO
PERCHÈ SCEGLIERCI PER IL TUO VIAGGIO?
Il miglior prezzo disponibile
Assistenza clienti 24/7
Assicurazione viaggio gratuita
Tour e attività selezionati con cura