Skip to content
Durata: 11 Giorni
Persone: Più di 6
Disponibilità: Tutti i giorni
Da: Marrakech

PANORAMICA DEL TOUR

Partiremo di mattina presto dal Riyadh. Attraverseremo la catena montuosa dell’Alto Atlante, ammirando i suoi splendidi paesaggi. Ci dirigeremo verso la Kasbah di Ait Ben Haddou.

Orario di Partenza:

08.30

Il prezzo include:

Ritiro dall’aeroporto e trasferimento al tuo alloggio.
Prelevamento / Consegna presso il tuo alloggio.
Trasporto in un fuoristrada o minivan climatizzato.
Autista/Guida professionale che parla inglese e italiano.

Prezzo esclude:

Volo
Bevande
Pranzo
Mancia
Cose personali

ITINERARIO DEL TOUR

Partiremo presto al mattino dal Riad. Attraverseremo la catena montuosa dell’Alto Atlante, ammirando i suoi splendidi paesaggi. Ci dirigeremo verso la Kasbah del Pascià Glaoui (visita guidata). Pranzeremo in loco presso un ristorante locale dove potrete gustare il miglior tajine con mandorle, noci, datteri e fichi. Successivamente riprenderemo il percorso, seguendo le tracce antiche battute dalle carovane, fino a raggiungere la Kasbah di Ait Ben Haddou, celebre location di film internazionali come “Babel” e “Gladiatore”. Visiteremo la kasbah e poi proseguiremo fino a Ouarzazate per il pernottamento in un Riad.

Lasciamo la valle per raggiungere la strada per Skoura delle Mille Kasbahs (visita alla Kasbah di Amredhyle). Attraversiamo la Valle delle Rose (M’gouna). Percorriamo un tratto di strada sterrata per raggiungere le grotte abitate, dove faremo tappa presso una famiglia locale che ci accoglierà con ospitalità offrendoci una tazza di tè. Riprenderemo il cammino verso la Valle del Dades, pranzeremo lungo il percorso e attraverseremo Boumalne fino alla Valle del Todra, dove passeremo la notte.

Partiremo subito dopo colazione per ammirare la suggestiva luce mattutina che illumina la valle di Todra. Ci fermeremo a Tinerhir, dove ci aspetta una guida locale che ci accompagnerà in una passeggiata nella valle. Dopo la passeggiata, saluteremo la guida e ci dirigeremo verso Erfoud, pranzando lungo il percorso. Nel pomeriggio riprenderemo il viaggio per arrivare in tempo per il tramonto nelle splendide dune di Erg Chebbi. Arrivati a Merzouga, incontreremo gli uomini del deserto che ci accoglieranno con un tè di benvenuto prima di iniziare il viaggio in cammello attraverso le dune, ammirando il tramonto e raggiungendo il bivacco. Cena tipica, intrattenimento musicale e poi godremo del cielo stellato.

Prima dell’alba, il cammelliere vi accompagnerà sulle dune più alte per condividere con voi l’emozione della nascita del giorno. Al ritorno al campo, faremo colazione e poi, sui cammelli, torneremo all’hotel dove potrete fare una doccia calda e prepararvi per la partenza. La prima tappa di questo nuovo giorno sarà il villaggio di Khamlia, abitato dal popolo Gnawa che vi intratterrà con la loro musica e le loro danze. Continueremo verso Taouz, dove potremo ammirare antiche incisioni rupestri e il fiume Oued Ziz, seguendo un tratto della pista “Parigi-Dakar”. Lungo il percorso troveremo piccoli villaggi remoti nel deserto. Pranzeremo presso una famiglia di Ouzina. Attraverseremo la porta (Mharech) che un tempo veniva attraversata dalle carovane che si spostavano verso il Marocco, e vedremo Rheris e il lago secco di Maaider. Pernotteremo a Mharch.

Oggi inizieremo il nostro viaggio verso Zagora attraverso la pista “Parigi-Dakar”, che si snoda tra le alture del deserto regalando scenari surreali. Queste rocce, che sembrano appoggiarsi l’una sull’altra secondo un piano divino, riescono a trasmetterci un’emozione di silenzio, pace e semplicità. Qui, nel deserto di Hamada, vivono i nomadi beduini in tende. Cercheremo di farvi capire come queste persone riescono a sopravvivere tra queste rocce e questo deserto. Nel tardo pomeriggio arriveremo nella più grande valle del Marocco, la Valle del Draa. Pernottamento in hotel.

Partiremo alla scoperta di un tesoro nascosto nel villaggio di Tamgroute, dove visiteremo la Zaouïa e l’antica biblioteca coranica, oltre alla Kasbah sotterranea “Ait Isfoul”. Questo villaggio è anche conosciuto per l’artigianato delle ceramiche. Riprenderemo il viaggio verso Mhamid (la porta del deserto) e pranzeremo in loco. Nel pomeriggio percorreremo la strada sabbiosa per immergerci ancora di più nel salvaggio deserto del sud del Marocco e, prima di arrivare alle dune di Erg Chegaga, attraverseremo il deserto roccioso per ammirare un’oasi sulle montagne del Jbel Bani. Arriveremo alle dune al tramonto e passeremo la notte in una tenda.

Dovremo svegliarci presto se vogliamo ammirare le bellissime luci che danno vita al deserto all’alba. Dopo colazione, partiremo in direzione di Foum Zguid, attraverseremo il lago secco di Iriqui e i deserti alti con alberi di acacia (picnic in un’oasi). La prossima fermata sarà il villaggio di Taznakht, famoso per la produzione di tappeti berberi (possibilità di visitare la cooperativa delle donne che lavorano nel telaio) e successivamente Taliouine e la sua valle dello zafferano. Il Riad dove passeremo la notte gode di una meravigliosa vista su una valle di mandorli.

Dopo colazione partiremo per la antica capitale della regione del Sous, Taroudant, circondata da mura di colore terra di 5 km di lunghezza (La Ceinture de Rempart), oliveti e frutteti. Visiteremo i suoi bellissimi Souk, il Souk dell’artigianato arabo, dove potrete acquistare pelli, gioielli, tappeti e ceramiche, e il mercato berbero, dove troverete principalmente cibo, spezie, verdure, tessuti e altri prodotti non alimentari. Pranzeremo in loco e nel pomeriggio continueremo verso Tiout, una valle di palmeti nascosta all’interno del massiccio dell’Anti-Atlante. Pernotteremo in un Riad.

Dopo colazione ci dirigeremo lungo la costa atlantica attraversando i piccoli villaggi del “Souss” (come sono identificati gli abitanti della zona). Arriveremo ad Agadir, fondata dai navigatori portoghesi nel 1505, devastata da due gravi terremoti, nel 1912 e nel febbraio 1960, e ricostruita di fronte al mare. Assaggeremo un pranzo di pesce in una tipica città balneare con case bianche e pescatori. Ammirando la costa arriveremo a Essaouira, una città che un tempo era popolata principalmente da ebrei, dove esploreremo il quartiere Mellah, dove si trovavano attività commerciali e orificerie. Questa città, oltre a essere patrimonio dell’umanità e una delle più affascinanti di tutto il Marocco, è molto conosciuta per il Festival della musica Gnawa che si tiene nel mese di giugno: in questo periodo la città è popolata da appassionati di musica e artisti da tutto il mondo che ballano sotto il cielo caldo del Marocco. Pernottamento in un Riad.

Questo giorno sarà dedicato alla scoperta della affascinante medina di Essaouira, patrimonio dell’umanità UNESCO. La Kasbah, la cittadella fortificata che difende il porto, è una struttura protetta da mura merlate sulle quali si trovano i cannoni spagnoli dei secoli XVII e XVIII rivolti verso l’oceano. Pranzeremo al porto e nel pomeriggio passeggeremo tra le strade dove si trovano laboratori di intarsio in ebano e cedro. Visiteremo il Museo Sidi Mohammed ben Abdallah dedicato alle arti e alle tradizioni regionali, con una mostra di strumenti musicali, gioielli, tappeti, armi, dipinti su legno e anche riproduzioni di disegni fatti con l’henné, usati dai marocchini durante le cerimonie e le feste. Non dimenticate di fare una passeggiata sul lungomare. Pernottamento in un Riad.

Dopo colazione lasceremo Essaouira e, lungo la strada che ci condurrà a Marrakech, ammireremo le coltivazioni di alberi di argan (potremo fare una sosta presso una cooperativa di olio di argan: le donne che vi lavorano mostrano ai turisti curiosi il processo di estrazione dell’olio, i prodotti di bellezza e quelli per la cucina). Pranzeremo a Marrakech e il pomeriggio sarà libero per fare shopping, rilassarsi e divertirsi. Pernotteremo in un Riad.

MAPPA DEL TOUR

 PARTENZE DALL’ITALIA

Ecco una lista delle principali compagnie aeree che offrono voli diretti dall’Italia a Marrakech:

  1. Ryanair:
    • Voli diretti da diverse città italiane tra cui Roma Ciampino, Milano Malpensa, Milano Bergamo Orio al Serio, Napoli, Pisa, Torino e Venezia Treviso verso Marrakech Menara.
    • Prezzi per settembre 2024 a partire da circa 58€.
  2. Wizz Air Malta:
    • Voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa verso Marrakech Menara.
    • Tariffe a partire da circa 54€.
  3. EasyJet:
    • Voli diretti da Milano Malpensa e Napoli verso Marrakech Menara.
    • I prezzi possono variare a seconda delle date di viaggio.
  4. TUI fly Belgium:
    • Voli diretti da Bologna verso Marrakech Menara.

Gran Tour Del Marocco: Città Imperiali, Volubilis, Fes E Il Deserto Del Sahara

-10%

SCRIVICI PER RICEVERE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO AL TUO VIAGGIO

MM slash GG slash AAAA
Privacy policy(Obbligatorio)

PERCHÈ SCEGLIERCI PER IL TUO VIAGGIO?

Il miglior prezzo disponibile
Assistenza clienti 24/7
Assicurazione viaggio gratuita
Tour e attività selezionati con cura
Torna su
Cerca
Open chat
Informazioni?
Ciao
Vuoi vivere un\'esperienza?